Home Spettacolo Spettacolo Genova

Luci di Natale: tra presepi, canti e l’accensione dell’albero a De Ferrari

Luci di Natale: tra presepi, canti e l’accensione dell’albero a De Ferrari
Un albero di Natale a De Ferrari in un passato Natale

Oggi, Genova e la Liguria si accendono di magia con l’evento “Liguria, Luci di Natale”, un appuntamento che trasformerà Piazza De Ferrari nel cuore pulsante delle festività natalizie. L’evento, che prenderà il via alle 17:00, si aprirà con l’inaugurazione del tradizionale presepe situato al piano terra del Palazzo della Regione.

La cerimonia vedrà la partecipazione di figure di spicco come il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, gli assessori Simona Ferro e Luca Lombardi, e l’arcivescovo di Genova Marco Tasca. Saranno presenti anche il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi e l’amministratore delegato di Iren Gianluca Bufo, insieme al vicepresidente della Regione Lombardia Marco Alparone e al consigliere Gabriele Andreoli del Comune di Centro Valle Intelvi, che quest’anno ha donato il maestoso albero di Natale.

Il momento magico dell’accensione dell’albero

Alle 17:50 partirà il conto alla rovescia più atteso: quello per l’accensione dell’albero e delle luminarie della piazza, in programma alle 18:15. Ad accompagnare il momento, un toccante medley di canzoni natalizie eseguito dal Coro delle Voci Bianche del Teatro Carlo Felice di Genova, che regalerà un’atmosfera incantata.

L’illuminazione verrà attivata oltreché sull’albero e sul palazzo della Regione Liguria, anche su sei palazzi di De Ferrari: Accademia Ligustica di Belle Arti; Teatro Carlo Felice, Palazzo della Borsa, Palazzo Ducale, Palazzo della Camera di Commercio e il cosiddetto “Sushi-Telenord”, situato all’inizio di via XX Settembre.

Una piazza animata fino a sera

La cerimonia ufficiale si concluderà alle 18:30, ma l’atmosfera natalizia continuerà a riempire la piazza fino alle 19:00 con musica e luci che inviteranno cittadini e visitatori a immergersi nella magia delle feste.

Un Natale che celebra l’unione

Questo evento, simbolo di tradizione e innovazione, non è solo un momento di festa, ma anche un richiamo all’unità tra le regioni. Il dono dell’albero da parte del Comune di Centro Valle Intelvi sottolinea il legame tra territori, trasformando l’accensione delle luci natalizie in un’occasione per rafforzare i valori di comunità e condivisione.

Liguria, Luci di Natale inaugura così ufficialmente le festività genovesi, regalando emozioni e invitando tutti a vivere il calore del Natale nel cuore della città.

Si accende lo spettacolo del Presepe di Manarola