Dopo una fase di sperimentazione durata circa un mese, lunedì otto luglio entrerà in servizio effettivo il nuovo sistema di controllo elettronico delle intersezioni, gli incroci per intenderci.
Il primo impianto, utilizzato per la sperimentazione, è installato sul pericoloso incrocio di corso Europa, via Isonzo e via Timavo, a questo faranno seguito altre installazioni sugli incroci dove maggiormente si sono verificati incidenti gravi o mortali.
Il nuovo sistema può accertare tutti i comportamenti alla guida vietati dal codice della strada che avverranno nell’incrocio dove il controllo elettronico è attivo, e quindi, oltre al controllo del rispetto del semaforo, sarà rilevato anche il rispetto della segnaletica orizzontale e delle corsie di canalizzazione.
Si tratta di una misura forte, che è stata presa con la speranza che il sistema possa avere effetti positivi come è stato il sistema Celeritas per il rilevamento della velocità sulla strada Aldo Moro dove, dopo l’installazione del sistema, gli incidenti mortali, che prima erano ben due per ogni anno, si sono azzerati.