“Ci muoveremo come sempre con massimo equilibrio e professionalità puntando a una comunicazione il più stretta possibile con i promotori della manifestazione perché laddove c’è comunicazione si riesce ad individuare il perimetro della manifestazione, la cornice di sicurezza che doverosamente dovremo garantire e, soprattutto, garantire l’obiettivo comune che è dare spazio alla visibilità e all’oggetto della protesta, in modo tale che si possa scendere in piazza tutti in sicurezza, esprimere il contenuto, farlo percepire e non inquinarlo con condotte scomposte che possono metterlo in difficoltà”.
Lo ha riferito oggi la nuova Questora di Genova Silvia Burdese, spiegando come sarà affrontato l’ordine pubblico lunedì prossimo quando a Genova arriveranno il vicepremier e ministro del Mit Matteo Salvini e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
I ministri parteciperanno all’inaugurazione dei lavori del tunnel subportuale a S. Benigno. Successivamente è in programma la firma del nuovo Protocollo della legalità in Prefettura.
Le associazioni di sinistra “Genova che osa” e “Fuori rotta” che riuniscono studenti, autonomi e quelli dei centri sociali, hanno annunciato una grande manifestazione di protesta a Ponte dei Mille e hanno definito i due ministri la “Banda dei manganelli”.
“Confido che il dialogo che è già stato avviato con i promotori – ha aggiunto la Questora Silvia Burdese – prosegua nelle prossime ore e venga mantenuto nel corso della manifestazione, in modo tale che ci sia un livello di collaborazione che possa garantire a tutti il rispetto delle regole”.