Home Cultura Cultura Savona

L’Unitre Comprensoriale Ingauna ha annunciato il programma 2024-2025

Con tre sedi 100 docenti e 500 studenti è una delle realtà culturali più importanti del Ponente Ligure

Un gruppo di studenti dell'Unitre ingauna

Albenga. Inizieranno il 14 ottobre le lezioni all’ Unitre di Albenga Borghetto e Ceriale. Ad annunciare i prossimi appuntamenti dell’Unitre Comprensoriale Ingauna è stato ieri proprio lo stesso presidente Claudio Almanzi.

“L’ anno accademico- ha spiegato il professor Almanzi- inizierà il 14 ottobre in tutte e tre le nostre sedi di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale, mentre la cerimonia di apertura si terrà il 5 ottobre.

Alle ore 9 ad Albenga è in programma la Santa Messa nella Chiesa Santa Maria in Fontibus: sarà officiata da Monsignor Giorgio Brancaleoni, Rettore della Chiesa Santa Maria in Fontibus.

Nel pomeriggio, alle ore 16 e 30 avremo la proiezione nella Sala San Carlo del bellissimo video realizzato dal laboratorio di cineteatro condotto da Angelo Berrino e Giovanna Monteriso cui seguirà un rinfresco. Sarà possibile iscriversi a partire dal 23 settembre”.

Molte le iniziative annunciate: “Avremo anche quest’anno – prosegue Almanzi – complessivamente oltre sessanta corsi e sono programmate più di venti conferenze con personaggi davvero illustri.

Molte saranno anche le iniziative in ambito volontariato: quella che più ci onorgoglisce la realizzeranno una ventina di nostri volontari offertisi per tenere aperta la Biblioteca civica di Albenga, nei due pomeriggi in cui fino ad oggi rimaneva chiusa”.

Grazie all’Unitre Comprensoriale Ingauna ed alla disponibilità del Comune e delle assessore Marta Gaia e Monica Tomatis, sarà dunque possibile ampliare l’orario di apertura della biblioteca con ulteriori due pomeriggi alla settimana: il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18  nel periodo dal 17 settembre al 15 giugno.

“Siamo onorati – conclude il presidente– di poter svolgere questo compito che è rivolto soprattutto a ragazzi e studenti che potranno usufruire di ulteriori due pomeriggi per leggere e studiate in biblioteca. Per ora abbiamo trovato soltanto sedici volontari che saranno impegnati per 12 ore settimanali, ma contiamo, una volta iniziato il servizio, di aumentarne il numero”.

L’Unitre Comprensoriale Ingauna svolgerà servizio ogni settimana, nei due pomeriggi, con due volontari per volta, contribuendo così all’apertura pomeridiana della Civica Biblioteca. Si tratta perciò di 12 ore settimanali, cioè 48 mensili, per un totale di ore 432 per il periodo di apertura dell’anno Accademico 2024-2025 dell’Unitre. Queste invece le indicazioni relative alle iscrizioni per l’anno accademico 2024-2025: ad Albenga a partire dal 23 settembre dalle 15 alle 17 dal lunedì al venerdì presso segreteria Palazzo Oddo terzo piano in Via Roma, 58 TELEF. 3203223110 0182 51955; a Ceriale nei giorni Lunedi 23 settembre, Martedì 24 e Giovedì 26, dalle 15 alle 17, presso la Palestra della Croce Rossa Italiana in via Tagliasacchi, 93 TELEF. 3274821000.

Altre date da concordare telefonicamente. Infine a Borghetto Santo Spirito a partire dal 9 ottobre in orario della Biblioteca civica Palazzo Elena Pietracaprina TELEF. 0182 973016. Adalberto Guzzinati