Lutto nel mondo dell’economia e del commercio di Genova. Paolo Odone, per 19 anni storico presidente della Camera di Commercio di Genova e di Ascom Confcommercio e dal 2017 presidente dell’Aeroporto Cristoforo Colombo, è morto ieri sera all’età di 80 anni.
Nacque il 17 agosto 1942 e cominciò la carriera nel negozio di tessuti di famiglia.
Il manager-imprenditore genovese fu anche presidente di Uniontrasporti, vicepresidente di Unioncamere italiana, vicepresidente di Confcommercio nazionale, consigliere della Fiera di Genova, membro del Cda di Banca Carige e della Fondazione Gaslini.
Da presidente della Camera di Commercio di Genova fu promotore del Corridoio plurimodale Ovest-Est a Sud dell’Europa, per l’inserimento del “corridoio V” tra i progetti prioritari dell’Unione Europea nell’ambito della rete transeuropea dei trasporti.
Uomo di grande cultura, cavaliere della Repubblica, appassionato di storia e cucina genovese, Paolo Odone sognava la Città di Genova fuori dall’isolamento e sul tema delle infrastrutture, fu un fautore delle iniziative per la Gronda e per il Terzo valico.
Una sua battaglia fu anche quella del salvataggio di Fincantieri, portando per la prima volta in piazza dai commercianti agli artigiani fino ai cittadini, in una grande manifestazione a Sestri Ponente.
Aggiornamento. I funerali di Paolo Odone si svolgeranno alle 10 di venerdì 14 aprile nella Basilica di Carignano a Genova.