Da questa mattina alle 9 è scattata l’allerta arancione per temporali sul centro e levante della Liguria (zone B, C, D, E), mentre il ponente rimane in allerta gialla.
I temporali si sono concentrati sul Mar Ligure, spostandosi verso il levante, in particolare tra Framura e Bonassola. La Protezione Civile della Regione ha allertato i sindaci del levante su possibili criticità idrologiche, a causa del terreno saturo che potrebbe aggravare la situazione.
La suddivisione del territorio regionale
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
Frane e smottamenti in Liguria
Diverse frane e smottamenti si sono verificati in Liguria tra ieri sera e la notte:
- Finale Ligure: cedimento di un muro a secco in via Aurelia.
- Varazze: frana in via Argonauti con evacuazione di tre famiglie.
- Genova Voltri: frana a Fabbriche, che ha isolato tre abitazioni.
- San Fruttuoso (Genova): crollo di un muro di contenimento in via delle Rovare, con chiusura della strada per rimuovere i detriti.
Viabilità e aggiornamenti
Stamani ANAS ha riaperto una corsia con senso unico alternato nel tratto di Aurelia tra Albissola Marina e Celle Ligure, precedentemente chiuso per una frana. A Genova, la rotatoria Tea Benedetti e quella di via San Giovanni d’Acri sono state chiuse per allagamenti.
Coordinamento della Protezione Civile
La Protezione Civile regionale ha fatto il punto sulla situazione del maltempo con il Dipartimento nazionale, che è stato costantemente aggiornato sugli sviluppi. Si raccomanda la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali.