Maltempo e allerta arancione. Come previsto, un forte temporale di stampo tropicale ha colpito la Liguria, in particolare il Savonese e l’Imperiese.
Intorno alle 2 di notte, un’intensa attività di fulminazione ha preceduto l’arrivo della pioggia, che ha raggiunto Genova poco prima delle 6, accompagnata da forti venti.
Le forti precipitazioni hanno interessato soprattutto il Savonese e il centro della Liguria. Dalla mezzanotte, è scattata l’allerta arancione sull’Imperiese, Savonese e l’area metropolitana genovese, che durerà fino alle 15 di oggi.
Esondazioni di alcuni rivi
Dalla sala operativa della Protezione Civile regionale, aperta per tutta la durata dell’allerta, sono state segnalate esondazioni di alcuni corsi d’acqua nel Savonese. Ad Albenga, il rio Carenda ha superato gli argini nella frazione Campochiesa, dove undici persone sono state evacuate con l’aiuto dei Vigili del Fuoco e ora si trovano presso la sede della Protezione Civile.
Esondato anche il rio Antoniano, bloccando la SP39 a Campochiesa. Si registrano numerosi allagamenti nella zona di Albenga, dove stanno convergendo squadre dei Vigili del Fuoco da Genova e La Spezia. A Ceriale, è esondato il rio San Rocco in via Roma.
Problemi sulla A10 in direzione Francia
A causa del maltempo, un tratto dell’autostrada A10 in direzione Francia è stato chiuso e successivamente riaperto. Una frana ha invaso la corsia di accelerazione al km 106,500, dopo il casello di Imperia Est, dove è stata istituita un’uscita obbligatoria per i veicoli diretti verso il confine. Sul posto sono intervenuti il personale della concessionaria autostradale e i Vigili del Fuoco.
Intensità delle precipitazioni
Le precipitazioni hanno raggiunto un’intensità massima di 95,8 mm all’ora ad Albenga Isolabella (157 mm in 3 ore), 93,4 mm a Castelvecchio di Rocca Barbena e 79,4 mm a Ellera Foglietto (95 mm in 3 ore). La perturbazione si è poi spostata verso il centro della regione, con nuove piogge su Genova e anche nel Levante.
Venti in aumento e abbondanti fulminazioni
Il forte vento ha causato problemi alla linea ferroviaria all’altezza di Albenga, dove la caduta della linea aerea ha bloccato la circolazione dei treni fino alle 9 del mattino. I tecnici di RFI hanno ripristinato circa 120 metri di linea di alimentazione elettrica danneggiata. I treni hanno subito ritardi variabili dai 5 ai 65 minuti, ma ora la circolazione è ripresa anche per gli Intercity diretti a Ventimiglia.
Il vento ha raggiunto velocità di oltre 100 km/h su Genova (157 km/h sulle alture di Sori), provocando la caduta di alberi, rami e cartelloni. Il Ponente, tra Imperia e Savona, è stato particolarmente colpito da allagamenti ed esondazioni durante la notte di allerta arancione.