Ad Alassio la forza del mare non accenna a calare e per numerosi locali quello di questa notte è un film già visto.
Anche la pioggia, che sembrava aver dato un attimo di tregua, ha ripreso a battere su una città che cerca di resistere grazie ai volontari della Protezione Civile e al Centro Operativo Comunale che, attivo già da più di 21 ore, continuerà a gestire le emergenze fino al termine dell’allerta.
Oltre al lungomare flagellato da onde che si spingono fino al ‘Budello’ invaso da tronchi, inerti, pietre e sabbia, ecco dove nelle ultime ore si sono verificate problematiche causate dalla straordinaria ondata di maltempo:
Piazza Stalla: un albero è caduto al suolo compromettendo un palo della luce che è stato opportunamente delimitato. Si è subito provveduto ad avvisare Enel Sole per l’intervento.
Strada Romana: sono caduti due massi che hanno invaso la carreggiata ma che sono stati subito rimossi.
Via Cazulini (nella foto): una scarpata terrosa, pregna d’acqua è andata in saturazione ed scivolata sulla carreggiata, il transito è comunque aperto a senso unico alternato a vista e non si ravvisano pericoli ulteriori
Via Vigo: l’acqua sta compromettendo ulteriormente il tratto di strada, già interessato da una frana.
L’acqua incessante ha ulteriormente aggravato la situazione. Il Comune è intervenuto per deviare il fiume d’acqua con sacchi di sabbia e sbarramenti sperando di poter arginare il problema ed evitare ulteriori smottamenti
“Ma per la computa dei danni – commentano dal COC – dovremo attendere il sorgere di un nuovo giorno e soprattutto il placarsi della perturbazione che ci ha investito”.