Home Cronaca Cronaca Genova

Maltempo nel centro levante Liguria: frane e alberi caduti

Frana travolge ed uccide turista lombardo in Val d’Aveto
Uno smottamento (immagine di repertorio)

Bloccate alcune Strade Provinciali

L’ondata di maltempo ha colpito duramente la provincia della Spezia durante l’allerta meteo gialla emessa da Arpal sul Levante ligure.

Le strade provinciali sono state temporaneamente interrotte a causa di frane e alberi caduti, soprattutto nella zona di Val di Vara nel Comune di Calice al Carnoviglio.

Gli interventi di vigili del fuoco e protezione civile sono stati necessari per garantire la sicurezza in diverse aree.

Il territorio è stato segnato da allagamenti diffusi che, fortunatamente, non hanno causato danni rilevanti.

I sensori al suolo di Arpal hanno registrato pioggia intensa su tutta la provincia spezzina e forti raffiche di vento, superando i 90 chilometri orari al Passo dei Casoni.

Durante la notte, numerosi interventi dei vigili del fuoco si sono concentrati nel centro levante della Liguria, in particolare per affrontare situazioni di frane e rami caduti a causa delle condizioni ventose.

Attualmente, si segnalano smottamenti in via del Castellino, sulle alture di Rapallo al bivio con via dei Poggi, e sulla strada provinciale 4 in località Santa Marta tra Pontedecimo e Ceranesi.

Entrambe le strade sono temporaneamente chiuse, mentre sono in corso operazioni per garantire la sicurezza della viabilità.

Sono state segnalate anche piccole frane sulla statale 586 nel Comune di Borzonasca e sulla 523 nel Comune di Varese Ligure, con regolamentazione della viabilità a senso unico alternato.

A levante, diverse situazioni richiedono attenzione: uno smottamento è stato individuato sulla strada del Bracco, coinvolgendo il personale Anas da ieri sera.

Altre frane sono state segnalate a Monte San Domenico nel comune di Sestri Levante e lungo la strada per S. Quirico nel comune di Rapallo, richiedendo interventi immediati.

Alcuni residenti potrebbero essere interessati dalle chiusure stradali, ma alternative viarie sono disponibili per agevolare gli spostamenti verso valle.