Ancora un’ondata di maltempo in arrivo sulla Liguria che riguarderà il prossimo fine settimana.
I responsabili di Arpal, il centro meteo idrologico regionale, stamane hanno emesso un’allerta meteo gialla per piogge e temporali valida dalle 20 di domani per i bacini medi e grandi dei settori di Ponente della Liguria.
Già dal pomeriggio di oggi, secondo i previsori di Arpal, il transito di una veloce perturbazione in arrivo dalla Francia porterà su tutta la regione piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale moderato nella notte, più insistenti sulle zone del Centro-Ponente e dei versanti padani.
La quota neve scende a 800-1000 metri, fenomeni accompagnati da venti fino a forti e mare in aumento a molto mosso.Breve pausa a Ponente domani mattina, mentre sul Levante persisteranno rovesci o isolati temporali.
Dal pomeriggio è atteso un secondo passaggio, più strutturato e intenso, con piogge diffuse da Ponente a Levante anche a carattere di rovescio moderato.
Nuovamente venti localmente forti e mare molto mosso, in temporaneo calo e nuovo aumento la sera.
Per la giornata di domenica ancora piogge diffuse a carattere di rovescio o temporale moderato, con cumulate fino a elevate.
Ancora venti forti e rafficati, mare agitato con mareggiate sul Centro-Ponente.
“Tenuto conto dello stato di bagnamento dei terreni – hanno sottolineato da Arpal – pressoché saturi su tutto il territorio regionale per le piogge pregresse, si prefigurano risposte rilevanti nei corsi d’acqua della regione, in particolare del Ponente, con transito di portate significative nei bacini medi e grandi e possibili locali criticità”.