In arrivo la seconda fase
Si è conclusa la prima fase della perturbazione che ha colpito la Liguria, senza segnalare alcuna criticità durante la notte, secondo quanto comunicato dalla sala operativa integrata della Protezione Civile regionale.
Precipitazioni e temporali nella notte
Le precipitazioni sono state per lo più confinate al mare, mentre i temporali che hanno colpito la costa e l’entroterra, soprattutto nelle aree del centro e del levante della regione, non hanno superato i 40 millimetri di pioggia all’ora. I fenomeni più intensi sono stati registrati in Valle Scrivia, in particolare nella zona di Savignone.
Seconda fase della perturbazione attesa in Liguria
È attesa ora la seconda fase della perturbazione, prevista per la tarda mattinata. Rimangono invariati i livelli di allerta meteo già emanati dalle autorità.
Aggiornamenti sull’evoluzione del maltempo
Per restare informati sull’evoluzione della perturbazione e sull’allerta meteo in Liguria, si invita a consultare i canali ufficiali di Arpal e Regione Liguria.
L’assessore Giampedrone spiega come sia in arrivo un nuovo fronte
«Il fronte vero e proprio è in arrivo. Si tratta di una perturbazione con un carico di pioggia significativa, forse meno intensa di quella di stanotte ma con una durata più lunga. E’ necessario non abbassare la guardia».
Allagamenti su Genova. Allerta Arancione fino alle 16 di oggi