Manifestanti: il Governo non ha tutelato nostro leader indipendentista in carcere
Dallo scorso 2 marzo nelle città principali della Corsica nelle città della Corsica ci sono state proteste e manifestazioni decisamente partecipate.
Centinaia di persone hanno protestato contro lo Stato francese, accusato di non aver tutelato la sicurezza del militante indipendentista corso Yvan Colonna. Colonna stava scontando l’ergastolo ed è stato aggredito da un compagno di cella.
Una banca assaltata con un escavatore
CORSICA #riots pic.twitter.com/RrtOm736pf
— NiCoLeEliSei (@NiCoLeEliSei1) March 10, 2022
Colonna si trova attualmente in gravissime condizioni dopo che è stato aggredito in carcere da un altro detenuto lo scorso 2 marzo.
Le proteste sono state piuttosto vivaci e, in più di un’occasione sono diventate violente.
Venerdì un gruppo di circa cinquanta manifestanti ha cercato di forzare l’entrata della caserma di Porto Vecchio, a sud dell’isola, per poi assaltarla con lanci di bombe molotov. Nessuno è rimasto ferito, né ci sono stati arresti.
Ieri ci sono state delle manifestazioni pacifiche un po’ in tutta l’isola. Oggi in centinaia hanno manifestato in tutta l’isola.
Situazione molto tesa a Corte in Corsica durante la manifestazione a sostegno di Yvan Colonna dopo il suo tentativo di assassinio in carcere questa settimana. Il governo segue da vicino le proteste e teme la conflagrazione dell’isola pic.twitter.com/NvwQl9ZwXE
— Luigi Basemi (@LBasemi) March 8, 2022
Ci sono stati però degli scontri con la polizia e addirittura è stato assaltato il Palazzo di giustizia di Ajaccio.
Gli scontri sono tutt’ora in corso a Bastia con i manifestanti che stanno lanciando molotov e si stanno dirigendo versola Prefettura.
La grande manifestation dégénère à #Bastia en #Corse avec des jets de cocktails molot*v en direction de la Préfecture. (@Jake_Hanrahan, @FTViaStella) #YvanColonna #Colonna pic.twitter.com/WIEk8VjRou
— Anonyme Citoyen (@AnonymeCitoyen) March 13, 2022
Oghje in #Bastia, u Populu Corsu in carrughju per mughjà a so sede di ghjustizia è di verità.
Aspettemu senz’altru, a liberazione di i patriotti incarcerati è una suluzione pulitica per a #Corsica pic.twitter.com/PlYAxunHZq— Jean-Baptiste Arena (@BattiArena) March 13, 2022