Home Cronaca Cronaca Genova

Marassi, detenuto tenta il suicidio in carcere: salvato dagli agenti della Penitenziaria

Marassi, detenuto tenta il suicidio in carcere: salvato dagli agenti della Penitenziaria
Il carcere di Genova Marassi

Un tentato suicidio nel carcere di Marassi, a Genova, è stato sventato grazie all’intervento tempestivo degli agenti della Polizia Penitenziaria, che sono riusciti a salvare la vita a un detenuto ristretto nel reparto clinico dell’istituto. L’episodio si inserisce in un contesto già critico, che da mesi solleva preoccupazioni tra il personale penitenziario.

Detenuto tenta di impiccarsi: salvato in extremis

Il dramma si è consumato nella mattinata all’interno del Reparto IV – Centro Clinico della Casa Circondariale di Marassi, dove un uomo di nazionalità tunisina, nato nel 1995 e detenuto per furto aggravato, ha cercato di impiccarsi alle sbarre di una finestra.

Grazie alla prontezza e professionalità degli agenti in servizio, la tragedia è stata evitata. L’intervento repentino ha permesso di mettere in salvo il detenuto, che è stato immediatamente soccorso. Secondo quanto riferito dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE), si è trattato di un’azione eroica che merita un encomio ufficiale da parte del Ministero della Giustizia.

SAPPE: “Servono rinforzi e soluzioni strutturali”

A commentare l’episodio è Vincenzo Tristaino, segretario SAPPE per la Liguria, che sottolinea come la situazione nelle carceri liguri, e in particolare a Marassi, sia sempre più tesa:

“I poliziotti penitenziari lavorano ogni giorno in condizioni difficili, cercando di garantire ordine e disciplina all’interno di un sistema penitenziario in affanno. Solo grazie al loro impegno si è evitata una nuova tragedia”.

Anche Donato Capece, segretario generale SAPPE, ha voluto ringraziare il personale per il loro operato, auspicando un rafforzamento degli organici e un’attenzione maggiore alle condizioni lavorative:

“Il personale del carcere di Marassi dimostra quotidianamente grande dedizione e umanità, pur operando in un contesto difficile segnato da eventi critici sempre più frequenti”.

Un sistema penitenziario in affanno

Il tentato suicidio a Marassi riporta l’attenzione sulle criticità del sistema carcerario italiano, dove episodi di autolesionismo, violenze e disagi psichici sono sempre più frequenti. Secondo il SAPPE, la gestione di soggetti fragili e problematici richiede un approccio diverso e risorse adeguate, sia in termini di personale che di strumenti operativi.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube