La Squadra Volante della polizia procedeva ad Imperia al controllo di un giovane di 24 anni proveniente dal Marocco, noto agli operatori per i numerosi precedenti penali a suo carico.
Il curriculum criminale dello straniero annovera reati quali furti, rapine, spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale.
Durante il controllo dei documenti il soggetto teneva un atteggiamento ostile e scontroso nei confronti dei poliziotti, i quali tuttavia procedevano nella loro attività e, a fronte della regolarità della documentazione, la riconsegnavano allo stesso e lo congedavano.
Risaliti sull’autovettura di servizio per allontanarsi e continuare l’attività di controllo del territorio, gli agenti, però, venivano colpiti da improperi dello straniero, il quale prima imprecava contro di loro esclamando a gran voce “bastardi controllate sempre me” e subito dopo affiancava il mezzo e sputava contro il finestrino, imbrattandolo di saliva.
I poliziotti, a questo punto, scendevano nuovamente dal veicolo e, bloccato il tentativo di allontanamento del soggetto, lo accompagnavano negli uffici della Questura ove veniva denunciato per i reati di oltraggio a pubblico ufficiale e vilipendio.