Marta Riotti Calvi vince l’edizione 2024 del Premio “Santa Margherita Ligure – Franco Delpino”.
La scrittrice Marta Riotti Calvi ha conquistato l’ambito Premio “Santa Margherita Ligure – Franco Delpino” 2024, grazie al suo romanzo di formazione “Le balorde pensanti”. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 20 ottobre alle ore 10 presso il prestigioso Salone degli Stucchi di Villa Durazzo.
L’opera di Riotti Calvi, scelta tra 737 partecipanti, si è distinta per la delicatezza e profondità con cui affronta le sfide di due amiche, ambientando la loro storia tra Recco, città natale dell’autrice, e Genova. La giuria ha premiato la capacità narrativa della scrittrice di raccontare con intelligenza e sensibilità il coraggio delle protagoniste.
Marta Riotti Calvi non è nuova ai riconoscimenti. Già vincitrice nel 2023 del 1° Premio Internazionale di Sarzana e del 1° Premio Gente di Mare a Santa Margherita Ligure con il suo romanzo “La via dei Platani porta al mare”, l’autrice ha espresso il suo orgoglio per questo ulteriore traguardo.
«Questo nuovo premio – ha dichiarato il sindaco di Recco Carlo Gandolfo, complimentandosi con l’autrice – è una testimonianza della passione che Marta Riotti Calvi nutre per la scrittura ed è di certo un incentivo che le permetterà di raccontare storie che le stanno a cuore. Speriamo che le sue future opere siano ambientate ancora nella nostra Recco».
Nel dicembre 2023, “Le balorde pensanti” è stato presentato a Recco dal prof. Enrico De Nicola dell’Università di Genova, raccogliendo grande apprezzamento. L’appuntamento con la cerimonia di premiazione è per domenica 20 ottobre, alle ore 10, a Villa Durazzo. Antonio Bovetti