“Nella ristrutturazione cantieristica europea, incontro con i compagni della Comisiones Obreras”
Martedì 15 marzo 2022, alle ore 17.30, presso la Sala governato CGIL Genova di Via San Giovanni D’Acri 6, si svolge un’Assemblea Pubblica organizzata dalla Fiom Cgil Genova.
“Nella ristrutturazione cantieristica europea Incontro con i compagni della Comisiones Obreras.”
Negli ultimi 20 anni il settore delle costruzioni navali ha attraversato, in tutti i paesi europei, profonde trasformazioni e processi di ristrutturazione pesanti.
Oggi, dopo 2 anni di pandemia, il settore è attraversato da dinamiche contrastanti.
Il segmento delle costruzioni di navi da crociera si trova da una parte a scontare il blocco dei nuovi ordini da 2 anni, il ritardo delle consegne, l’indebitamento dei gruppi armatoriali; dall’altro la previsione di una forte ripresa post pandemia dell’industria delle crociere, la necessità di sostituzione delle navi con nuove navi a basse emissioni di co2 fa intravedere un nuovo ciclo di sviluppo.
Il segmento delle costruzioni di navi militari invece esce da un periodo di basso numero di ordini dovute alle politiche di bilancio, e si proietta verso un periodo di forte aumento di richieste nella dinamica di riarmo mondiale.
Sullo sfondo i processi di integrazione europea, in entrambi i settori, segnano i tempi, facendo seguire a periodi di rallentamento, improvvise accelerazioni.
In tutte queste dinamiche manca una voce. Quella dei lavoratori europei della cantieristica.
In quest’ottica è necessario mettere in contatto i lavoratori, confrontarsi con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, trovare punti in comune.
Oggi mettiamo assieme e confrontiamo le esperienze della CCOO di Navantia Ferrol in Galizia con quella della Fiom di Fincantieri Genova.
Intervengono: José Manuel Casado López, Responsabile industria CC.OO. Victor Ledo Suárez, (Segr. CC.OO. Industria Galizia) ed Emilio García Juanatey Segr.Gen. CC.OO. del C.d.F. NAVANTIA (Ferrol).