Martedì 25 alle 21 piazza della Vittoria ospiterà “Genova Rap in piazza”, evento gratuito organizzato dal Comune di Genova
Martedì 25 alle 21 piazza della Vittoria ospiterà “Genova Rap in piazza”. Una serata tutta da vivere e da ballare, dedicata soprattutto ai giovani e alla musica rap e trap, che in questa estate 2024 propone nomi emergenti nel panorama nazionale, di cui alcuni proprio genovesi.
SAYF e HELMI, due tra i rapper più rappresentativi presenti oggi a Genova, uniti da valori comuni e dal forte attaccamento per la propria terra e per le proprie origini multiculturali. DISME, pseudonimo di Andrew Majuri, nato a La Spezia, appartiene insieme a diversi colleghi genovesi all’immaginario del collettivo Drilliguria.
VAZ TE, nato a Genova, cresciuto alla periferia di Prà, classe 1992: le sue prime esperienze musicali appaiono su MySpace nel 2011, con un progetto (tutt’ora irreperibile) intitolato “Don’t rap this at home”, realizzato in collaborazione con i principali artisti di zona, fino al salto di qualità nel 2016 sfoderando una collaborazione con Rkomi e Tedua prodotta da Nebbïa intitolata “Over 2.5”.
Saliranno poi sul palco MIKUSH, il “rap boy” di Rozzano, nel 2021 tra i rapper più hype grazie a un’infilata geniale di singoli, da “Diario del Bando” a “Bisce”, passando per Block, milioni di streaming fino alla Sony che pubblica il primo EP dell’artista dal titolo “Cosa nostra”; PAKY, rapper classe 1999, originario di Secondigliano, considerato uno degli artisti di riferimento della scena urban italiana, che con il suo brano “Rozzi” colleziona numeri da capogiro ALBERT KART (quasi 28 milioni di visualizzazioni su Youtube); a chiudere la rivelazione dell’anno della musica trap : TONY EFFE, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, romano; il suo primo brano da solista, “Untouchable”, si conferma disco di platino, poi arriva il successo nel giugno 2023, quando pubblica insieme ad Emma Marrone il singolo “Taxi Sulla Luna” prodotta da Takagi & Ketra e arriva il lancio della bibita Go Tony prodotta dall’iconico brand polacco Yummers.
Piazza della Vittoria sarà il palcoscenico anche per l’attesissimo 105 Summer Festival, in programma venerdì 28 giugno, dalle 20.30 (animazione dalle 19.30) a ingresso gratuito, condotto da Mariasole Pollio e Daniele Battaglia.