Per commemorare la vita e l’eredità artistica di Fabrizio De André, scomparso l’11 gennaio 1999, il Palazzo della Regione Liguria si trasforma in un suggestivo spettacolo luminoso e musicale.
Fino a domenica 14 gennaio, il ledwall sulla facciata del palazzo si accenderà con un toccante video tributo, accompagnato da selezioni di immagini e citazioni tratte dalle più celebri opere del cantautore.”
Tra le canzoni iconiche come “Crêuza de mä”, “Bocca di rosa”, “Il pescatore”, “Via del campo”, “La Canzone di Marinella”, “Amore che vieni, amore che vai”, “Volta la carta”, “La guerra di Piero” e “Anime salve”, il maxischermo diventerà una vetrina luminosa di emozioni e ricordi legati al grande artista.
Le immagini e i video saranno proiettati anche nella Sala Trasparenza, mentre le melodie delle citate canzoni risuoneranno in piazza De Ferrari fino alle 22.
Questo omaggio luminoso costituisce solo un preludio, in quanto a inizio estate, Genova celebrerà il genio musicale di De André con un epico concerto.
“A 25 anni dalla sua scomparsa vogliamo celebrare la figura di Fabrizio De André, un gigante della musica italiana che con le sue parole e la sua poesia è rimasto nel cuore di tutti – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Ricordiamo uno dei più grandi e amati cantautori del nostro Paese, che nelle sue opere ha saputo raccontare il cuore più profondo della sua Genova e della sua Liguria”.