Lunedì 11 novembre, dalle ore 9 alle 13, presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, si svolgerà il convegno “Medicina digitale per la prevenzione e la cura”, accessibile gratuitamente previa prenotazione. L’evento è parte del progetto di servizio promosso dai Rotary Club, con il Rotary Club Genova come capofila. Il progetto, avviato con il supporto delle amministrazioni locali, ha già permesso di effettuare 2000 esami coinvolgendo 450 persone, principalmente in aree periferiche, grazie a dispositivi innovativi gestiti in loco o da remoto.
Rotary Club Genova: impegno nella medicina digitale
Il Rotary prosegue, per il terzo anno consecutivo, nella promozione della medicina digitale per migliorare i servizi sanitari offerti alla cittadinanza, collaborando con ASL genovesi, Liguria Digitale, Università, Ordini Professionali, Ospedale San Martino e varie aziende e associazioni.
Durante l’evento interverranno il presidente del Rotary Club Genova Antonio Lavarello, il Governatore del Distretto 2032 Natale Spineto e il presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Giuseppe Costa, oltre a esponenti del Comune di Genova e della Regione Liguria. Alberto Birga, responsabile del progetto, sarà tra i relatori principali.
Approfondimenti e tavola rotonda sulla medicina digitale
Nel programma del convegno sono previsti interventi di esperti come Giuseppe Recchia della Fondazione Tendenze Salute e Sanità, Eugenio Santoro, specialista in sanità digitale, e Gualberto Gussoni della Fondazione RIDE2Med. Saranno inoltre presenti Alberta Spreafico, esperta di strategia sanitaria globale, e l’avvocato Cesare Bruzzone per l’analisi del quadro normativo.
La tavola rotonda vedrà la partecipazione di figure chiave come Luigi Carlo Bottaro (Direttore generale Asl3), Paolo Petralia (Direttore generale Asl4), Enrico Castanini (Liguria Digitale), Alessandro Bonsignore (Presidente Ordine dei Medici di Genova) e altri esponenti di spicco del settore. L’evento si concluderà con un focus sulle sfide future a cura dei direttori generali delle Asl e le conclusioni affidate a Natale Spineto e Alberto Birga.
L’importanza delle terapie digitali secondo gli esperti
Alberto Birga, responsabile del progetto, sottolinea: «Quest’anno approfondiremo le terapie digitali, capaci di integrare o sostituire i farmaci tradizionali e di garantire assistenza personalizzata e interattiva. Ringrazio tutti i professionisti che offrono volontariamente il loro impegno al servizio della società».
Alessandro Bonsignore, presidente dell’Ordine dei Medici di Genova, dichiara: «Il progetto Rotary è un esempio virtuoso di supporto alla comunità, specialmente per domiciliarità, prevenzione e telemedicina. Grazie alla collaborazione con Asl3 e Asl4, potrebbe diventare un servizio strutturato del nostro SSR».
Luigi Carlo Bottaro, direttore generale Asl3, evidenzia l’importanza della prevenzione e del ruolo degli strumenti digitali, mentre Paolo Petralia, direttore generale Asl4, afferma: «Le terapie digitali permetteranno trattamenti riconosciuti e miglioramenti nello stile di vita. La collaborazione con il Rotary ha consentito lo sviluppo di questa sensibilità, aprendo la strada a future sperimentazioni».
La partecipazione è libera e gratuita ma è necessaria la preventiva iscrizione tramite il seguente link https://forms.gle/LUPx5TjprRFdSCyj6 Gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Genova interessati al conseguimento di 4 formativi devono registrarsi anche dal sito https://www.ordineingegneri.genova.it/