Mercoledì 2 alle 18.30 conferenza degli Amici dell’Accademia “Arte e commerci nelle relazioni tra Genova e i Paesi Bassi nel Seicento”
Mercoledì 2 aprile alle ore 18.30 presso la Società di Letture Scientifiche (a Palazzo Ducale, cortile minore, primo piano) si terrà il secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica “Genova e il Nord: scambi di arte e ricchezza”.
Titolo del secondo incontro sarà “Artisti-mercanti e merchant-dealers: arte e commerci nelle relazioni tra Genova e i Paesi Bassi nel Seicento”, con Martina Panizzutt.
L’arte e il commercio hanno spesso viaggiato sulle stesse rotte, sfruttando precise reti di interessi e contatti. Tema al centro di questa “conversazione”, calata nel contesto genovese del Seicento e delle sue relazioni con il Nord, sarà l’analisi di alcune figure di pittori-mercanti e merchant-dealers, tipiche di questa proficua commistione tra la sfera artistica e quella mercantile.
Martina Panizzutt è dottoressa di ricerca in Storia dell’Arte (Genova, 2024), e dal 2022 ricopre il ruolo di conservatrice dei Musei di Strada Nuova, a Genova. È specializzata nello studio della pittura olandese del XVII secolo e delle coeve relazioni artistiche tra l’Italia e i Paesi Bassi.
L’incontro si terrà nella Sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche a Palazzo Ducale (Piazza Matteotti 10), cortile minore, primo piano.
L’evento è gratuito.