Il meteo in Liguria è in peggioramento su tutta la regione a partire da ponente.
Un fronte freddo addossato alle alpi favorisce un richiamo di correnti meridionali con associate precipitazioni specie sul levante.
Da ieri sera si è verificato un calo termico anche sensibile. E’ atteso il ritorno della pioggia.
Le previsioni
Lunedì 16 ottobre. Al mattino molto nuvoloso sui versanti padani centrali, altrove nuvolosità variabile con prevalenza di nubi alte.
Al pomeriggio velature più consistenti preannunciano un nuovo peggioramento da Ponente.
su Riviera di ponente, Riviera centrale e Alpi nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulla Riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sull’Appennino nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata.
VENTI: moderati o forti di tramontana anche rafficati fino a 50-60 km/h, con valori maggiori sui crinali e allo sbocco delle valli.
MARE: stirato sotto costa su Centro Levante, mosso sui capi esposti di Ponente, molto mosso a largo.
La protezione civile segnala un aumento del vento.
Martedì 17 ottobre. Infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso.
In particolare sulla Riviera di ponente cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Sulla Riviera centrale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi.
Sulla Riviera di levante nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.
Sulle Alpi giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi.
Sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con nubi in rapido aumento dal pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.
VENTI: Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali
TEMPERATURE: zero termico nell’intorno di 3150 metri.
MARE: Mar Ligure di Ponente da molto mosso a mosso. Mar Ligure di Levante da mosso a poco mosso.