La questione migranti, la sicurezza, la criminalità organizzata, le problematiche del lavoro a partire dalla sicurezza dei lavoratori e le vertenze aperte come quella dell’ex Ilva.
Sono le sfide che attendono la nuova prefetta di Genova Cinzia Teresa Torraco, ex prefetta dell’Aquila: “Si tratta di sfide che sono già nella mia agenda”.
L’ex prefetto di Genova Renato Franceschelli è già a Roma, dove ha assunto l’incarico di capo dipartimento dei Vigili del fuoco.
“Per lo sciopero generale di venerdì 17 – ha spiegato Torraco – sono stati assicurati i servizi minimi essenziali. Se a Genova non si riuscirà a garantirli saremo costretti a procedere” ma non nei trasporti quanto probabilmente negli ospedali.
“Ispirata al dialogo” tra istituzioni “e all’ascolto” delle istanze del territorio, la nuova prefetta di Genova ha sottolineato come già dai primi incontri abbia constatato “tanta collaborazione e cooperazione”.
A chi le ha chiesto come preferirebbe essere chiamata nel rispetto della declinazione al maschile o femminile ha risposto sorridendo: “Non ne faccio una questione di genere. Ci sono colleghe che preferiscono la parola prefetto, altre prefetta. Si può trovare una soluzione intermedia e potrebbe essere signora prefetto”.
I maestri linguisti dell’Accademia della Crusca indicano da anni la parola prefetta al femminile.
Il femminile di questore e di prefetto – Accademia della Crusca