Sono 39 i primi migranti sbarcato nei giorni scorsi a Lampedusa e fatti arrivare nella notte a Genova Voltri, dove nell’area dell’ex cantiere Costaguta è stato allestito un hub di accoglienza con diverse tende.
La maggior parte dei migranti arrivati finora proviene da Burkina Faso, Niger e Mali. Si tratta di giovani uomini, non ci sono donne e bambini.
La decisione di realizzare il centro di accoglienza migranti è stata della Prefettura di Genova e la struttura è gestita dalla Croce Bianca Genovese.
La tendopoli, il cui allestimento-lampo ieri ha suscitato numerose polemiche e proteste sul territorio e fra i residenti, che non erano stati neanche avvertiti, è al momento strutturata per accogliere fino a 60 persone in sei tende da dieci posti ciascuna.
Tuttavia, secondo alcune fonti, a Genova Voltri sono attesi circa 220 migranti.
Ora ciò che preoccupa è che entro la fine della settimana possano arrivare altre decine di migranti e che non ci sia spazio per tutti. Inoltre, manca un presidio fisso di polizia per garantire la necessaria sicurezza sulla spiaggia e nel quartiere di Voltri.
Migranti, stasera i primi 50 a Voltri. Attesi 200. Piana e Corso: presidio fisso di Polizia