Una flotta di 204 vele illumina il mare di Genova
Questa mattina, il mare di Genova si è riempito di colori grazie alle 204 barche partecipanti alla 36ª edizione della Millevele IREN.
La flotta è partita alle 11:00 dalla linea di partenza al largo di Vernazzola, con un vento di intensità tra i 6 e i 10 nodi. Inizialmente proveniente da Nord, il vento è poi girato a Levante nella seconda parte del percorso.
Un evento da cartolina: soddisfazione dello Yacht Club Italiano
“Una veleggiata meravigliosa,” ha dichiarato Carlo Cameli, Presidente dello Yacht Club Italiano, a bordo del suo Blue Indy. “Dopo alcuni anni di maltempo, oggi sembrava di essere in una cartolina: Genova e il Salone Nautico come sfondo naturale, centinaia di vele, vento e mare piatto. Siamo molto soddisfatti di questa edizione.”
L’evento proseguirà questa sera con il Crew Party e domani, alle 11:30, la cerimonia di premiazione al Salone Nautico di Genova.
I vincitori della Millevele IREN 2024
Nel Gruppo A (Rosso), riservato alle barche sopra i 18 metri, ha trionfato Atalanta II di Carlo Puri Negri, che ha ospitato a bordo anche il Sindaco di Genova Marco Bucci. Nel Gruppo Verde (barche da 11 a 18 metri), il primo posto è andato allo Stream 40 Jack Sparrow di Fabio Caroli, mentre nel Gruppo Giallo (barche sotto gli 11 metri) ha vinto l’Archambault M34 Manida di Fabio Iorio, completando il percorso in meno di 1 ora e 40 minuti.
Crew Party e IREN Utility Cup: festa per oltre 1000 velisti
La Millevele IREN continua questa sera con il Crew Party presso lo Yacht Club Italiano, che accoglierà oltre 1000 velisti. Alle 18:30 si terrà anche la premiazione della IREN Utility Cup, con 29 imbarcazioni in gara. Una grande festa per tutti!
Cerimonia di premiazione al Salone Nautico di Genova
Domani, alle 11:30, si terrà il gran finale della Millevele IREN 2024 con la cerimonia di premiazione sulla terrazza del padiglione Jean Nouvel al Salone Nautico Internazionale di Genova.