Home Sport Sport Genova

Mondiale di canottaggio costiero, genovesi sugli scudi

Mondiale di canottaggio costiero, genovesi sugli scudi
Un momento della gara

Si è conclusa la prima parte delle Finali A, una delle manifestazioni più attese nel programma di Genova Capitale Europea dello Sport 2024. Parliamo del il Mondiale di Canottaggio Costiero Endurance, World Rowing Coastal Championships, che ha visto la partecipazione di oltre 700 atleti provenienti da più di 40 nazioni e rappresentanti di tutti e cinque i continenti.

L’evento, ospitato nella suggestiva cornice della Spiaggia di San Nazaro in Corso Italia, ha attirato l’attenzione di appassionati di canottaggio e di numerosi curiosi.

Alle finali era presente il presidente della Federazione Italiana Canottaggio (FIC), Giuseppe Abbagnale, a testimonianza dell’importanza dell’evento a livello nazionale e internazionale. Anche il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha partecipato alle premiazioni, sottolineando il ruolo centrale di Genova nello scenario sportivo del 2024. Alla cerimonia di premiazione degli atleti hanno preso parte anche gli assessori comunali allo Sport Alessandra Bianchi, alla Sicurezza e Protezione Civile Sergio Gambino, e il presidente del comitato organizzatore Marco Dodero.

Risultati delle gare per i genovesi

Gli equipaggi genovesi si sono distinti nelle competizioni. Davide Mumolo, atleta delle Fiamme Oro, ha conquistato il titolo di vicecampione del mondo nel singolo maschile, gareggiando nella sua città e di fronte ai suoi tifosi.

Un ottimo quarto posto è stato ottenuto dal Rowing Club Genovese nella categoria CM4x+. L’equipaggio, composto da Edoardo Marchetti, Giacomo Costa, Lorenzo Gaione, Edoardo Rocchi e Alessandro Calder, ha lottato fino alla fine in una gara molto combattuta.

Menzione d’onore per la Sportiva Murcarolo, che è stata seconda per gran parte della competizione prima di uno scontro con un altro equipaggio azzurro. Il team murcarolese era composto da Guglielmo Melegari, Pietro Sitia, Andrea Licatalosi, Giovanni Melegari e Fabio Siracusa.

La location di Corso Italia ha offerto un weekend di gare intense e spettacolari, con il Campionato Mondiale di Endurance che ha segnato la prima parte di questa importante kermesse internazionale. Domani si terranno le Finali B, mentre il prossimo fine settimana sarà il turno del beach sprint, disciplina del canottaggio costiero che farà il suo debutto ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

Ecco i vincitori di ogni specialità

CW1x: Monika Dukarska (IRL)

CM2x: Igor Khmara, Stanislav Kovalov (UKR)

CW4x+: Anna Sarah Sophie Souwer, Kiri English-Hawke, Marieke Keijser, Karolien Florijn, Dieuwke Fetter (NED)

CW2x: (AUT) Katharina Lobnig, Magdalena Lobnig (AUT)

CM1x: Finlay Hamill (NZL)

CM4x+: Yuriy Ivanov, Mykola Mazur, Ivan Futryk, Ivan Dovhodko, Anastasiia Kozyr (UKR)

CMix2x: Patricio Rojas Aznar, Amanda Gil Camacho (ESP).

Photo Gallery