Gli agenti della Polizia locale della Spezia oggi hanno riferito di avere sequestrato un monopattino elettrico truccato e di avere elevato sanzioni fino a circa 5.000 euro al conducente fermato per un controllo.
Il mezzo, in sostanza, era stato “trasformato in un ciclomotore in grado di sviluppare velocità fin oltre i 60 km/h senza che il veicolo fosse munito della targa e del certificato di circolazione, così come l’utilizzatore era sprovvisto della necessaria patente di guida e guidava senza fare uso del casco protettivo”.
Inoltre il veicolo “era anche scoperto della prescritta copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi, con gravi conseguenze in caso di incidente stradale”.
Al conducente sono state elevate sanzioni per circa 5.000 euro e il monopattino è stato sequestrato per la successiva confisca.
Dall’inizio dell’anno sono già una cinquantina i conducenti di monopattini e biciclette sanzionati per comportamenti pericolosi alla guida dalla Polizia locale della Spezia.
Tra le violazioni più ricorrenti ci sono il transito sui marciapiedi, il mancato rispetto dei semafori e della segnaletica verticale nonché l’inosservanza delle regole sulla precedenza nelle strade. Ai trasgressori sono state elevate sanzioni comprese tra i 50 ed i 400 euro.
A Genova, in passato, sono stati “pizzicati” conducenti di monopattini elettrici che transitavano anche in Sopraelevata, nonostante il divieto.