Home Spettacolo Spettacolo Genova

Monte-Carlo Film Festival de la Comédie: al via la 21ª edizione al Grimaldi Forum

Monte-Carlo Film Festival de la Comédie: al via la 21ª edizione al Grimaldi Forum
Ezio Greggio

Una giuria di eccellenza per la kermesse ideata da Ezio Greggio

Dal 27 al 30 novembre, il Grimaldi Forum nel Principato di Monaco ospiterà la 21ª edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, prestigioso evento internazionale ideato e diretto da Ezio Greggio. Questo festival, tra i più importanti al mondo dedicati alla commedia, vedrà una giuria internazionale di alto profilo, composta da personalità di spicco del cinema, della televisione e della moda.

Una giuria d’eccellenza

La giuria sarà presieduta da Anne Brochet, attrice francese nota per i suoi ruoli in film come Cyrano de Bergerac e vincitrice del Premio César. Al suo fianco, la rivelazione italiana Federica Sabatini (Suburra – La serie, Prophecy), il celebre attore Ricky Memphis (Immaturi, La mossa del pinguino) e l’iconica attrice francese Andrea Ferreol, musa di Marco Ferreri in La Grande Abbuffata e candidata ai David di Donatello.

Un festival che celebra la commedia

Il Monte-Carlo Film Festival ha come obiettivo principale la promozione della commedia attraverso anteprime, proiezioni e masterclass con protagonisti di fama internazionale. L’evento si chiuderà con una serata di Gala e la premiazione finale, prevista per il 30 novembre.

Dedicato a un genere spesso sottovalutato dalla critica, ma molto amato dal pubblico, il festival è stato cofondato da Ezio Greggio insieme al compianto Mario Monicelli. Grazie al loro impegno, la commedia ha trovato maggiore considerazione anche in altri festival di prestigio, come Cannes e Venezia.

Le novità dell’edizione 2024

Tra le novità di quest’anno spicca la nuova sezione Short Comedy Award, dedicata ai cortometraggi comici. Questo premio mira a offrire visibilità a registi, attori e produttori emergenti del settore. Le iscrizioni sono aperte su Filmfreeway, piattaforma leader per i festival cinematografici.

Collaborazioni prestigiose

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Albert II di Monaco e dell’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con EFG Bank Monaco. Anche quest’anno, Radio Monte Carlo sarà la radio ufficiale dell’evento.