“L’amministrazione comunale di Genova, con l’associazione ‘Una Odv’ che gestisce la struttura di Monte Contessa, ritiene necessario e urgente lanciare un forte appello al senso di responsabilità dei genovesi proprietari di cani perché valutino tutte le alternative prima di ricorrere alla rinuncia della proprietà, perché il proprio cane potrebbe di fatto trovarsi senza una casa”.
Lo hanno riferito oggi con un appello ai genovesi l’assessora comunale agli Animali Francesca Corso (Lega) e i responsabili dell’associazione ‘Una Odv’.
Tra le iniziative c’è anche quella di lanciare una campagna di sensibilizzazione per non abbandonare e lasciare soli i tanti amici dell’uomo che vivono nella nostra città, ma anche di adottare un cane.
Il canile di Monte Contessa si trova sulle alture di Sestri Ponente: può accogliere fino a circa 100 cani, più un piccolo numero di gatti.
Lo scopo principale della struttura è prendersi cura degli animali rimasti soli per un periodo di transizione.
La legge regionale n. 23 del 22 Marzo 2000 prevede che chi non intende più tenere con sé il proprio cane possa rinunciare alla sua proprietà e affidarlo al canile. Questa pratica, purtroppo, è diventata molto frequente nel Comune di Genova.
Nel 2023 l’ufficio competente ha ricevuto più di 70 richieste, un sovraccarico che di fatto non consente più di accogliere animali all’interno della struttura.
Delle 35 strutture contattate fuori Liguria per accogliere i cani in lista d’attesa nessuna ha dato disponibilità di posti.