Intervento dei Vigili del Fuoco a Monterosso per un incidente su un sentiero delle Cinque Terre
I vigili del fuoco del comando provinciale della Spezia sono intervenuti ieri pomeriggio, sabato 20 luglio, nella località Corone nel comune di Monterosso al Mare per soccorrere un ragazzo caduto sugli scogli. Il giovane stava percorrendo un sentiero a picco sul mare quando è scivolato, precipitando per circa 4 metri e procurandosi lesioni alla testa.
Rapidità dei soccorsi e intervento del Nucleo Nautico
La squadra dei Vigili del Fuoco distaccata al Presidio Rurale del Parco delle Cinque Terre si è immediatamente mobilitata. Poiché l’infortunato non era raggiungibile via terra, è stato attivato anche il Nucleo Nautico, che ha portato sul posto due Soccorritori Acquatici di Superficie (SA).
Elicottero Drago e Stabilizzazione del ferito
Contemporaneamente, è stato allertato l’elicottero Drago, che ha verricellato il personale sanitario sul luogo dell’incidente. Con l’aiuto dei soccorritori acquatici, il ferito è stato stabilizzato e successivamente issato a bordo dell’elicottero. Il giovane è stato trasportato all’ospedale S. Martino di Genova per ulteriori cure.
Collaborazione della pubblica assistenza di Monterosso
Sul posto è intervenuto anche il personale della Pubblica Assistenza di Monterosso, fornendo supporto durante l’operazione di soccorso.