In merito alla dichiarazione del presidente della commissione Antimafia Nicola Morra (M5S), “Era noto a tutti che Santelli fosse malata. Ogni popolo ha la classe politica che si merita” i responsabili del M5S della Liguria e di Genova oggi hanno inviato un comunicato in cui lo sostengono e attaccano la Rai perché ha cancellato la sua partecipazione alla trasmissione ‘Titolo Quinto’.
Anche se il M5S a livello nazionale lo ha scaricato e il capogruppo pentastellato alla Camera Davide Crippa ha dichiarato all’agenzia Agi: “Morra dovrebbe chiedere scusa per quanto affermato. Quanto detto è inaccettabile”.
La nota ufficiale del M5S nazionale ha chiarito che “le affermazioni del senatore Nicola Morra sulla presidente Santelli, i cittadini calabresi e i malati oncologici non rispecchiano il pensiero del Movimento 5 Stelle, che ne prende le distanze”.
Invece, nella nota del M5S Liguria e Genova è stato testualmente riportato: “Dalla Liguria, terra di origine di Nicola Morra, luogo che conosce gli effetti della ‘ndrangheta calabrese, che ha visto diversi comuni sciolti per mafia, da qui i portavoce M5S della Liguria non hanno dubbi nell’affiancare e sostenere Nicola Morra.
Troviamo indegno che la RAI, l’azienda televisiva di Stato, abbia negato spazio nel proprio programma di prima serata, di fatto censurandolo, a un senatore e presidente della Commissione antimafia.
Nella storia del nostro paese abbiamo purtroppo toccato con mano cosa può succedere a chi persegue con coraggio e determinazione il contrasto alla mafia.
Per questo stiamo con Morra.
Lo appoggiamo nel prendere le distanze da partiti ipocriti che strumentalmente lo attaccano per un giusto richiamo nella sostanza a farsi elettori consapevoli al fine di contrapporsi alla mafia.
Attacchi che provengono da partiti che contano nelle loro fila indagati e condannati per mafia, come il presidente del consiglio della regione Calabria arrestato e indagato per concorso esterno in associazione mafiosa, gettando, loro sì, nel fango la nostra nazione davanti agli occhi del mondo.
Stiamo con Morra perché è persona specchiata.
Il MoVimento 5 Stelle Liguria e Genova dice senza se, senza ma, senza dubbi: #IoStoConMorra”.