Un caso di positività al Covid è stato scoperto ieri sera a bordo della nave da crociera Msc Grandiosa, partita da Genova domenica scorsa.
Il passeggero è stato isolato, come la moglie, risultata negativa. Sono stati subito tracciati i contatti stretti della coppia che sono stati a loro volta isolati e testati: sono negativi e restano a bordo in isolamento.
In casi come questi, il protocollo prevede che, in accordo con le autorità competenti, eventuali casi sospetti siano traferiti in una struttura di terra per ricevere assistenza. Così la nave sì è diretta al porto di Palermo per effettuare un breve scalo tecnico per trasferire l’ospite e la moglie in una delle strutture che la compagnia di navigazione ha riservato per loro.
I passeggeri sono sbarcati questa mattina. La nave proseguirà regolarmente per il suo itinerario.
Msc Crociere è stata la prima compagnia a ripartire dopo la sospensione nelle festività natalizie, proprio con Grandiosa il 24 gennaio da Genova.
La nave effettua crociere di una settimana nel Mediterraneo con tappe a Civitavecchia, Napoli, Palermo e Malta. Quella in corso è la quarta crociera dell’anno.
La ripartenza è stata possibile grazie a uno specifico protocollo sanitario che prevede il tampone prima dell’imbarco, visite a terra solo organizzate e in aree protette solo in zone gialle e arancioni. Inoltre, è previsto un secondo tampone a bordo per gli ospiti a metà crociera e tamponi settimanali per tutto l’equipaggio. Tuttavia, in questo caso, evidentemente, la positività di un passeggero è sfuggita ai controlli.