“La bocciatura da parte del Tar della Liguria del trasferimento dei depositi chimici da Multedo a Ponte Somalia, nell’area portuale di Sampierdarena, è l’ennesima prova del fallimento delle politiche del sindaco Marco Bucci e dell’Autorità portuale e il riconoscimento delle battaglie dei cittadini che abbiamo condiviso.
Il blocco di tutti gli atti e l’azzeramento della pratica dimostrano che il tanto decantato modello Genova non funziona.
La soluzione proposta, come abbiamo sostenuto fin dall’inizio, era sbagliata e forzata nella localizzazione e nelle procedure: i depositi chimici devono essere spostati da Multedo, ma non è Sampierdarena la sede adatta.
Il modello imposto e proposto da Bucci, il voler agire sempre in modo forzato e senza coinvolgere il territorio, non regge, e il tanto sbandierato governo del fare diventa quello del non fare nulla. Dimostrando l’incapacità di gestire i processi.
La scelta era chiaramente fallimentare dall’inizio e ora anche il Tar lo conferma”.
Lo ha dichiarato oggi il capogruppo regionale del Pd Luca Garibaldi, commentando la bocciatura del Tar sul trasferimento dei depositi chimici di Multedo nell’area portuale di Sampierdarena.