“I depositi chimici, a pochi metri dalle case di Multedo, vanno spostati con urgenza e nel più breve tempo possibile per essere ricollocati in ambito portuale.
La Lega ha quindi depositato un ordine del giorno affinché, in tal senso, Regione Liguria assuma idonee iniziative nei confronti delle Istituzioni e degli Enti competenti, locali e nazionali, coinvolti nel piano di delocalizzazione. Non possiamo aspettare oltre.
Infatti, si tratta di un dibattito aperto da oltre 30 anni, senza che si sia mai pervenuti a una concretizzazione delle decine di progetti e proclami susseguitisi negli anni.
L’attuale progetto di delocalizzazione è un’occasione concreta per arrivare alla doverosa dislocazione delle aziende del Polo chimico genovese di Multedo. Anche perché contempera in modo consono le legittime e sacrosante esigenze dei residenti con quelle dello sviluppo industriale e del contestuale mantenimento dei livelli occupazionali.
Ricordo che nel dicembre 2021 il Comitato di gestione dell’Autorità portuale ha adottato la proposta di adeguamento tecnico funzionale connesso alla delocalizzazione dei depositi chimici a Ponte Somalia.
Il Ministero dell’Ambiente ha recentemente comunicato che il progetto di trasferimento andrà sottoposto a Valutazione di impatto ambientale nazionale, quindi sotto egida statale”.
Lo ha dichiarato stamane il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive Alessio Piana.