“Esprimo la mia solidarietà e vicinanza a Federico Romeo, minacciato sotto casa da un uomo armato di un machete. Nulla può giustificare il trascendere in azioni violente, sia di natura fisica che verbale”.
Lo ha dichiarato oggi il sindaco di Genova Marco Bucci, dopo l’episodio che ha visto vittima il presidente del Municipio V Val Polcevera.
Nel rincasare, mercoledì scorso, il giovane presidente di Municipio ha trovato sotto casa un pastore, proprietario di un gregge della zona, che si trova su un’area privata al Garbo, che lo ha minacciato con un machete.
Il pastore era accompagnato dai suoi due cani di grossa taglia.
Il gesto pare sia da ricondurre al proposito di Romeo di trasformare l’area dove si trovano le pecore in un canile, in modo da garantire ulteriori spazi alla struttura di Monte Contessa, in sofferenza a causa del sovraffollamento.
Romeo, che è riuscito a fotografare il pastore col machete, ha telefonato al 112 e sul posto sono intervenute le Forze dell’ordine, ma nel frattempo l’autore delle minacce si era allontanato. Il presidente del Municipio si è poi recato presso la stazione carabinieri di Rivarolo, dove ha sporto denuncia, dando il via alle indagini.
“Solidarieta’ a Federico Romeo, presidente del quinto Municipio di Genova, per le minacce ricevute rientrando a casa: ha trovato ad aspettarlo davanti al cancello un uomo armato di machete. Auspico che le Forze dell’Ordine rintraccino al piu’ presto l’autore di questo gesto violento” ha aggiunto il capodelegazione del Pd al Parlamento Europeo Brando Benifei.