I Martedì Pro Natura al Museo Civico G. Doria di Genova. Martedì 11 alle 17: “Baya California, incontro speciale con le balene”
Conversazione con proiezione di immagini su grande schermo.
Relatori: GIULIANA e SILVERIO CENCIO
Nell’Oceano Pacifico si protende un lungo dito desertico di oltre 1200 chilometri, la seconda penisola del mondo per lunghezza. Forse neppure Cortez, quando la scoprì nel 1533, aveva mai visto un posto come la Baja California: sabbia, montagne e mare color cobalto.
I cardones, cactus giganti che possono raggiungere i 12 metri di altezza e un’età di 200 anni, si stagliano lungo i fianchi della Sierra, che custodisce antiche missioni gesuitiche.
Le dune sabbiose conducono ad acque turchesi, mentre i leoni marini guizzano veloci presso le scogliere. Ma è la profondità dell’Oceano che rivela la meraviglia più grande: ogni anno, da gennaio ad aprile, in queste tiepide acque accorrono migliaia di balene grigie e di megattere che giungono dall’Artico per riprodursi in un vero e proprio santuario della natura..
L’ingresso all’anfiteatro del Museo “G. Doria” è gratuito ma a numero limitato ed è quindi necessario prenotarsi scrivendo a info@pronaturagenova.it specificando nell’oggetto “Martedì Pro Natura” e la data dell’evento e indicando nell’email nome, cognome, numero di cellulare, numero di partecipanti, oppure telefonando ai seguenti numeri: 333 415 2697 (Matilde Moresi) e 333 406 2929 (Rosella Ricci).