“Musicanti con la pianola” al Cinema Sivori Mercoledì 26, Pivio e Aldo De Scalzi – insieme al regista Matteo Malatesta
“Musicanti con la pianola” al Cinema Sivori Mercoledì 26 alle ore 18.15 e alle ore 21.15. Gli incontri finali saranno moderati da Guido Festinese e Dario Vassallo.
Il film, presentato in ottobre alla Festa del Cinema di Roma e il 23 febbraio al Seeyousound di Torino, è un viaggio musicale attraverso gli ultimi 25 anni del cinema italiano dal punto di vista dei due compositori: suoni e visioni che, partendo dallo scenario di una Genova inaspettata, ci raccontano la loro lunga avventura nel mondo delle colonne sonore.
Nato per rivelare al pubblico l’affascinante backstage di un’arte sempre capace di regalare al pubblico grandi emozioni, anche nel silenzio dei riflettori, “Musicanti con la pianola” si avvale di un cast d’eccezione, composto dai molti compagni di strada del pluripremiato duo genovese – da Ferzan Ozpetek a Enzo Monteleone, da Alessandro Gassmann ai Manetti Bros – con il contributo fondamentale di tutti i ‘musicanti’ che da sempre affiancano il loro lavoro. Senza dimenticare gli artisti che in questi ultimi anni hanno lasciato un vuoto indelebile nel mondo del cinema e della musica: Claudio Caligari, Ezio Bosso, Ennio Morricone, Vittorio De Scalzi e Alessandro D’Alatri.
«Nel film ci sono tutte le nostre musiche più rappresentative. – raccontano Pivio e De Scalzi – Ma invece di utilizzare le registrazioni fatte per le colonne sonore realizzate, abbiamo scelto di presentare le loro versioni dal vivo, con clip musicali tratte dai concerti o ‘rubate’ in studio durante la lavorazione. Non solo, tra i protagonisti del film ci sono anche molti tra i più bravi artisti di strada genovesi, che suonano e cantano i nostri temi e le nostre canzoni nei vicoli e nelle piazze della città. Perché la musica si fa così: insieme e per il pubblico.»
Il risultato è un ritratto vivido del lavoro del duo e del team di musicisti su cui si fonda l’originalità delle loro creazioni. Tra digressioni e flashback, “Musicanti con la Pianola” compone uno spaccato di insolita franchezza sullo stato delle cose nella musica per il cinema di oggi: un universo in transizione sottoposto alle mutazioni di tecnologia, produzione e mercato, in cui le uniche ancore restano la forza dell’ispirazione e la vitalità del rapporto creativo con i molti compagni di viaggio.
Pivio e Aldo De Scalzi sono attivi nel mondo delle colonne sonore dal 1997. Il loro esordio è stato “Il bagno turco” di Ferzan Özpetek che li ha subito posti al centro della ribalta internazionale. Ad oggi hanno firmato più di duecento colonne sonore tra cinema e televisione ricevendo 3 David di Donatello, 4 Nastri d’Argento, 2 Globi d’oro, 2 Ciak d’oro e molti altri riconoscimenti.
Biglietti online all’indirizzo
https://ccgenova.18tickets.it/film/19343