Home Politica Politica Genova

Natale (PD) replica a Bucci: sulla messa in sicurezza del territorio non prendiamo lezioni

Natale (PD) replica a Bucci: Sulla messa in sicurezza del territorio non prendiamo lezioni
Davide Natale, consigliere regionale e segretario del Pd ligure

“In questi nove anni il centrodestra in Regione non ha fatto nulla per la messa in sicurezza del territorio e l’unica opera avviata che avrebbe dovuto già essere completata, lo scolmatore del Bisagno – che insieme alla scolmatore del Fereggiano, ricordiamo, è stata finanziata e approvata da governi di centrosinistra – è ancora ferma. Per il resto il vuoto, anzi, abbiamo assistito all’approvazione di una deroga per permettere la costruzione dello Skymetro a ridosso dell’alveo del Bisagno. Se questo è il concetto di messa in sicurezza del territorio che ha il centrodestra non prendiamo certo lezioni da Bucci, che con Toti è in perfetta continuità per idee e progetti. La legge per il consumo zero del suolo non è demagogia, ma una proposta concreta, fondamentale e necessaria per tutelare i cittadini ed evitare il ripetersi di tragedie come quelle che hanno colpito Genova a novembre del 2011 e nel 2014, ferite che bruciano ancora. Il nostro territorio ad ogni pioggia più abbondante mostra  tutta la sua fragilità, lo abbiamo visto anche nelle scorse settimane ad Arenzano e nel savonese.

Quindi, altro che ulteriore cemento, quello che servirebbe alla Liguria sarebbe uno studio approfondito sulle problematiche della nostra regione e predisporre un piano dettagliato di interventi di messa in sicurezza. A partire proprio dal consumo zero del suolo, perché l’impermeabilizzazione del terreno non previene e non attutisce gli eventi alluvionali, li amplifica.

Serve una manutenzione seria degli alvei dei fiumi e interventi importanti per la cura dei boschi e dei versanti. Molti di questi interventi si auto finanzierebbero anche grazie alla produzione di legname e diversi potrebbero essere i progetti da avviare in questa direzione anche attraverso l’uso di fondi europei.

Invece l’unica ricetta di Bucci, in perfetta sintonia con Toti, è quella di mettere altro cemento, senza alcuna visione, mentre lo scolmatore del Bisagno, che insiste sul territorio in cui Bucci è sindaco, aspetta ancora una talpa ferma in Cina che non si sa quando arriverà”. A dirlo Davide Natale segretario PD Liguria in replica alle parole di Bucci.