Home Cronaca Cronaca Genova

Neve, 14 centimetri a Varese Ligure e in Val d’Aveto. Le previsioni di Arpal

Neve a Varese Ligure (foto di repertorio)

Maltempo e temperature rigide. Come previsto, ieri sera la neve è arrivata in Val d’Aveto, Valle Sturla e in diverse aree dell’entroterra ligure.

I responsabili di Arpal hanno emesso l’allerta meteo nivologica gialla con chiusura prevista, al momento, alle ore 15 di oggi anche se “in mattinata verranno effettuate nuove valutazioni”.

La scorsa notte a Varese Ligure sono caduti 14 centimetri di neve in un’ora, così come a Santo Stefano D’Aveto. Nell’entroterra savonese 7 centimetri. Nell’entroterra imperiese 5 centimetri. Alcuni centimetri di neve caduti nelle zone di Busalla e Masone.

Ieri sera tardi i primi fiocchi si sono visti anche sulle autostrade A26, A6 e A7, ma si è trattato più che altro di nevischio che non ha provocato particolari problemi al traffico.

Ecco le previsioni degli esperti di Arpal.

Oggi. CIELO E FENOMENI: Perturbato con cielo coperto e precipitazioni diffuse tra deboli e moderate sin dalle prime ore della notte sul Centro-Levante, deboli sparse sul Ponente; precipitazioni a carattere nevoso fino a fondovalle sui versanti padani più insistenti nelle prime ore della notte, mentre sui versanti marittimi la quota neve si attesta sui 300 m tra Genova e Savona tra notte e mattino, poi in rialzo a 500-600 m, sui 600-700 m in Val di Vara, oltre i 1000 sulle Alpi Liguri VENTI: venti settentrionali forti o di burrasca con locali raffiche fino a 90-100 km/h agli sbocchi vallivi e sui crinali appenninici MARE: molto mosso, stirato sottocosta sul Centro-Ponente, localmente agitato sul Levante per onda lunga da ovest-sudovest; in calo dal pomeriggio ma con residua onda lunga sul Levante SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: nevicate fino a moderate, venti settentrionali di burrasca, mare localmente agitato, disagio fisiologico per freddo.

Domani. CIELO E FENOMENI: Perturbato con cielo coperto e precipitazioni diffuse tra deboli e moderate sin dalle prime ore della notte sul Centro-Levante, deboli sparse sul Ponente; precipitazioni a carattere nevoso fino a fondovalle sui versanti padani più insistenti nelle prime ore della notte, mentre sui versanti marittimi la quota neve si attesta sui 300 m tra Genova e Savona tra notte e mattino, poi in rialzo a 500-600 m, sui 600-700 m in Val di Vara, oltre i 1000 sulle Alpi Liguri VENTI: venti settentrionali forti o di burrasca con locali raffiche fino a 90-100 km/h agli sbocchi vallivi e sui crinali appenninici MARE: molto mosso, stirato sottocosta sul Centro-Ponente, localmente agitato sul Levante per onda lunga da ovest-sudovest; in calo dal pomeriggio ma con residua onda lunga sul Levante SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: nevicate fino a moderate, venti settentrionali di burrasca, mare localmente agitato, disagio fisiologico per freddo.

Arpal: da stasera allerta gialla per neve sull’entroterra ligure. Burrasca a Genova