Nuovo avviso per Allerta Meteo per neve in Liguria diffuso dalla Protezione Civile.
L’ultimo bollettino di Arpal evidenzia la previsione di neve sui versanti padani e nelle parti più interne di quelli marittimi, mentre sulla costa potranno verificarsi al massimo spolverate.
Nelle zone D ed E (entroterra padano), l’allerta diventa Arancione dalle 15 di lunedì alle 9 di martedì 6 febbraio, subito dopo l’allerta passa a gialla fino alle 23.59 dello stesso martedì. Nei comuni interni tra Spotorno e Camogli l’allerta gialla resta in vigore fino alle 23.59 di martedì.
Nei comuni interni del Ponente, tra Ventimiglia e Noli, l’allerta termina invece alle 23.59 di lunedì.
In particolare ecco la situazione aggiornata.Zona A: allerta gialla per neve fino alle 25.59 di lunedì (comuni interni); zona B: allerta gialla per neve fino alle 23.59 di martedì (comuni interni); zona D e E: allerta gialla per neve fino alle 14.49 di lunedì, allerta arancione per neve dalle 15 di lunedì alle 8.59 di martedì, allerta gialla per neve dalle 9 di martedì alle 23 59 di martedì.
La localizzazione delle zone
A: L’intera provincia di Imperia, nell’interno, la valle del Centa; B: Val Polcevera e Alta Val Bisagno; D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida ed E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
Le previsioni meteo
Per oggi, lunedì 5 febbraio: nevicate diffuse su D ed E d’intensità debole a bassa quota, anche moderate; i fenomeni potrebbero interessare anche l’interno di A con quota neve 400-500 metri e l’interno di B con quota neve 200 metri, dove non si escludono locali rovesci nevosi. Quota neve tra 600-800 m su C.
Possibili sporadici episodi di neve mista a pioggia tra il Genovesato e Savonese. Altrove piogge sparse e rovesci, localmente temporaleschi. Venti forti da Nord su A e B con raffiche fino a 60/70 km/h, in particolare su rilievi e capi esposti. Mare molto mosso su A. Condizioni di disagio per freddo su B e parte orientale di A.
Domani, martedì 6 febbraio: fino dalle prime ore del mattino possibili deboli nevicate su D ed E e interni di A e B. Fenomeni in ripresa nel pomeriggio con deboli nevicate su D e parte occidentale di E e a quote collinari su interni di A e B. Altrove piogge sparse e rovesci, localmente moderati.
Venti forti dai quadranti settentrionali su A e B con raffiche fino a 60/70 km/h su rilievi e capi esposti. Mare molto mosso su A. Disagio per freddo su B.
Mercoledì 7 febbraio: fino a metà giornata deboli nevicate su D e E in esaurimento dal pomeriggio. Altrove possibili piogge sparse, di debole intensità. Fenomeni in esaurimento ovunque dal pomeriggio.
Venti ancora forti dai quadranti settentrionali con raffiche fino ai 50-60 km/h in attenuazione nel corso della giornata