E’ in vigore l’Allerta meteo arancione per il territorio di Genova, costa ed entroterra, dalle 00 alle 24 di oggi. Da ieri sera cade la neve su Genova e la Riviera anche a livello del mare.
Si registrano già i primi disagi. A Leivi, sopra Chiavari, all’alba un’ambulanza è rimasta bloccata per la neve sul ciglio della strada mentre interveniva per un soccorso in codice rosso. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare il mezzo.
A Borzonasca, in Valle Sturla il sanitario è stato costretto a percorrere un tratto a piedi per soccorrere una persona. A Bavari è dovuto intervenire uno spazzaneve intorno alle 5.30 del mattino.
Mentre proseguono gli interventi di salatura da parte di Amiu, Aster.
A preoccupare è anche il gelicidio. Tutte le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse a Genova.
E’ importante rispettare alcune norme imposte dalle ordinanze. A Genova, in città, non si può circolare senza dotazioni invernali, ovvero le catene o gomme da neve; mentre la Città metropolitana, ha comunicato di avere a bordo una pala e una coperta, per ogni evenienza.
Chiusi, i parchi e cimiteri, mentre la soprelevata è vietata a moto, scooter, mezzi telonati e caravan.
Rfi, rete ferroviaria italiana, ha già annunciato che il servizio di trasporto ferroviario sarà tagliato del 30%, questo per garantire che il rimanente 70% possa essere effettuato.
Secondo le previsioni sulla costa sono attesi fino a 10 centimetri di neve, 30 nell’entroterra.