Grande successo ieri sera per la Sharper night 2023. L’Acquario di Genova ha aperto eccezionalmente le sue porte al pubblico per una serata speciale in compagnia dei suoi ricercatori e delle sue ricercatrici.
I visitatori hanno varcato la soglia dell’Acquario e, lungo il percorso espositivo, hanno incontrato lo staff scientifico che ha raccontato i molteplici progetti e studi nel quale è coinvolto per la difesa degli ambienti acquatici.
“Come possiamo salvare i coralli tropicali? Quali misure si possono mettere in campo per conservare le popolazioni di squali nel Mar Mediterraneo? Quanti sono i cetacei nel nostro mare?”.
Sono solo alcune delle domande alle quali la ricerca sta cercando di dare una risposta e che sono state poste direttamente a coloro che sono impegnati nelle ricerche.
La mission dell’Acquario “avvicinare alla Natura e promuovere la salvaguardia degli ambienti acquatici attraverso attività di educazione, conservazione e ricerca” guida da sempre l’azione e l’impegno del suo staff scientifico.
E la serata di ieri ha rappresentato un’occasione straordinaria per il pubblico di conoscere e approfondire come si svolgono le attività di ricerca su varie tematiche, quali i progetti di conservazione degli squali (LIFE ELIFE) e delle testuggini palustri Emys orbicularis (LIFE PROEMYS URCA), le attività di ricerca in mare aperto sui cetacei (InterMed), l’attività di conservazione e ricerca sui coralli tropicali, il progetto di riproduzione dei cavallucci marini del Mar Piccolo di Taranto, il progetto di studio sulle efire (le giovani meduse) e lo studio sperimentale per il risanamento biologico delle acque e dei sedimenti del Porto Antico di Genova.