Home Sport Sport La Spezia

Nuoto, rivenne il giorno della Coppa Byron

Lerici – La Coppa Byron, la madre delle gare di nuoto di fondo nel Golfo dei Poeti, torna con l’edizione numero 39 dopo due anni di “stop” dovuti alla pandemia.

Organizzata dalla Ssd Lerici Sport presieduta da Alessandro Sammartano, si terrà domenica 17/7, con percorso lineare da Porto Venere a Lerici per un totale di sette chilometri e mezzo lungo i quali ripercorrere in stile libero le gesta natatorie del grande Gordon. Oltre 200 gli iscritti, fra costoro pure master e fondisti della Nazionale, come Francesco Ghettini. Patrocinio da parte dei Comuni di Lerici e Porto Venere.

<Si tratta di evento importantissimo – afferma l’assessore allo Sport lericino Massimo Carnasciali alla vigilia – ai fini di una gran ripartenza per il nuoto e tutto ciò che vi ruota intorno>.

Cronoprogramma: ore 9, punzonatura atleti nella piscina <Cicci Rolla> della Venere Azzurra, dalle 13.30 alle 14 partenza dalla spiaggetta di Porto Venere attigua a piazza Bastreri…alle 19 circa premiazione in piazza Garibaldi a Lerici. Il primo atleta è atteso circa un’ora e 20 minuti dopo la partenza nello specchio acqueo davanti all’Hotel Shelley e delle Palme. La competizione, a cui prenderanno parte nuotatori da tutta Italia e dall’estero, con un concorrente-record “over 80”, fa parte del circuito di gare della federnuoto.

Coordinamento a cura di Massimo Castagneto; lo staff comprende Lorella Leonardi, Roberto Figoli, Francesca Castellanotti, Fabrizio Avvenente più tutti coloro che nella giornata-clou verranno a dare una mano e in aggiunta la Capitaneria di Porto.

Nella foto Fabrizio Avvenente