Secondo gli esperti di Arpal “continua la fase di forte instabilità sulla Liguria. Un nuovo peggioramento è, infatti, previsto dalla serata di oggi”.
I responsabili di Arpal hanno quindi emanato una nuova allerta gialla per temporali “che interesserà tutta la regione con l’eccezione della zona più a Ponente (ovvero la zona A) e scatterà da mezzanotte di oggi per concludersi alle 12 di domani”.
L’allerta coinvolge “i bacini piccoli e medi di tutte le zone”.
Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale.
· A – Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
· B – Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
· C – Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
· D – Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
· E – Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
Tra la serata di ieri, domenica 7 e la scorsa notte, forti fenomeni temporaleschi si sono registrati in particolare sul settore centrale della Liguria.
Ecco le piogge cumulate più elevate nelle scorse ore: Genova Begato (stazione comunale) 61.2 millimetri, Pontedecimo 53.4, Genova Geirato 49. Sulle 24 ore (fino alle 8 di oggi), 203 millimetri sono caduti a Isoverde (Campomorone), 190 a Genova Pontedecimo, 180 a Monte Pennello (Genova), 176 a Mele (Genova) 135 a Campo Ligure (Genova). Le cumulate orarie massime: 77 millimetri a Genova Pontedecimo, 74 a Campo Ligure.
Ecco le previsioni meteo degli esperti di Arpal.
OGGI: la formazione di un minimo chiuso in quota in lento movimento verso Est mantiene condizioni di instabilità associate a piogge sparse di intensità generalmente debole o moderata, più probabili nell’interno e sui versanti padani. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.
DOMANI: la Liguria continua a trovarsi nell’occlusione di un sistema frontale con minimo al suolo centrato sul Golfo. Il richiamo di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali determina un ulteriore aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti, soprattutto sul settore centrale della regione.
MERCOLEDI’ 10: permane una circolazione depressionaria sul Mar Ligure in lento spostamento verso Est nel corso della giornata. Si attendono piogge diffuse soprattutto su BCDE con maggior persistenza dei fenomeni su C dove le cumulate risulteranno significative. Possibili fenomeni temporaleschi localmente forti.