Home Politica Politica Genova

Nuova giunta regionale, vertice con Bucci: il nodo dell’assessore alla Sanità

Marco Bucci con Edoardo Rixi (Lega) e Matteo Rosso (FdI)

Si è chiuso poco prima delle 17 di ieri il vertice in Comune a Genova tra i partiti del centrodestra e il neo presidente Marco Bucci per mettere a punto la nuova giunta regionale che governerà la Liguria.

Volti distesi all’uscita di Palazzo Tursi, dopo poco meno di due ore di riunione, ma nessun nome fatto davanti ai microfoni. Anche se il nodo più difficiale da sciogliere sembra essere quello dell’assessore alla Sanità.

Quanto alla presenza di ex totiani in giunta regionale è probabile che sarà riconosciuto il contributo che la componente civica, totiana e di Noi Moderati, ha portato a questa campagna elettorale.

Per la Lega, il viceministro genovese del Mit e segretario regionale Edoardo Rixi ha riferito: “E’ andata molto bene. Abbiamo già portato un po’ di temi da affrontare da qui a Natale. Ora aspettiamo che venga nominato ufficialmente presidente dal Tribunale”.

Per Forza Italia il governatore del Piemonte Alberto Cirio ha raccontato: “C’è stata un’analisi del voto visto che era il primo incontro dopo le elezioni. Poi abbiamo individuato le priorità di governo regionale, conoscete tutti il carattere pragmatico di Bucci. Le caratteristiche degli incontri sono legate alle cose da fare e non tanto ai posti da occupare”.

Cirio ha confermato che “a breve aspettiamo una proposta dal presidente Bucci per quanto riguarda la giunta, ma siamo tutti molto sereni sul fatto che si troverà l’equilibrio migliore”.

Su chi si intesterà la vicepresidenza, ancora Cirio: “Non è una trattativa o un mercato, noi chiediamo le cose da fare e di rispondere alle esigenze della Liguria. Abbiamo parlato soprattutto di problemi e di profili, quello che conta non è tanto la tessera che hai in tasca ma quello che sei capace a fare”.

Una delle deleghe più delicate sarà quella della Sanità e Rixi ha spiegato: “Anche su questo c’è sintonia. Partiremo da subito con un po’ di azioni in campo sanitario perché sarà uno dei primi temi che verrà affrontato dalla giunta”.

Sui nomi per la giunta, ha aggiunto il leghista, “abbiamo chiesto al presidente Bucci di andare a fare un po’ di telefonate per capire se le disponibilità ci sono, soprattutto in campo sanitario. Ci sono almeno sei o sette ipotesi. Da lì poi si formerà la giunta. Oggi è una giornata assolutamente positiva e si rinforza la coesione del centrodestra”.

Per Fratelli d’Italia era presente il coordinatore regionale e deputato genovese Matteo Rosso, che ha dribblato telecamere e microfoni mentre parlavano Rixi e Cirio.