Nuova pavimentazione del Castel Dragone. Sono in corso i lavori di restauro per la riqualificazione dell’edificio di Camogli.
Nuova pavimentazione del Castel Dragone con la bellissima pietra forte fiorentina fornita da Casone Group e installata da Edilfranco.
Proseguono così gli interventi di restauro e consolidamento, frutto di una scelta dell’amministrazione condivisa con la Soprintendenza:
risolvere la criticità relativa alla struttura del solaio di una sala espositiva del Castel Dragone, già oggetto di una pregressa ristrutturazione nei primi anni 2000, con una soluzione definitiva e migliorativa, rispettosa del grande valore storico monumentale del manufatto.
Per la riqualificazione del Castello sono stati realizzati un nuovo solaio ligneo, più coerente con il contesto storico e un impalcato in legno lamellare.
Terminata la pavimentazione esterna, si procederà con l’interno: verranno imbiancate le pareti, sistemati i serramenti e levigato il pavimento.
L’ingegner Marco Ruga, lavorando d’intesa con l’Ufficio Lavori Pubblici e con l’Ufficio Turismo, ha progettato il nuovo impianto di illuminazione delle terrazze esterne e della sala interna che sarà dotata di un impianto luci predisposto per mostre e per piccoli convegni.
Il progetto della sala interna, redatto dallo studio dell’Ingegner Eric Parpaglione, ha ottenuto l’ammissibilità al contributo statale per una percentuale pari al 40% ai sensi dell’art. 31, comma 2 del D. Lgs. 42/2004, Codice dei Beni culturali e del Paesaggio.
Inoltre i giardinieri comunali hanno riposizionato una palma sulla terrazza superiore dopo che la precedente era stata aggredita dal punteruolo rosso.