Nuova sfida a colpi di rime per il torneo LaClaque Poetry Slam, sul palco, Sabato 19, alcuni dei migliori interpreti della poesia italiana
Nuova sfida a colpi di rime per il torneo LaClaque Poetry Slam, dopo il successo di pubblico della prima serata, torna, con il secondo round, sabato 19 febbraio, LaClaque Poetry Slam, il torneo di poetry slam organizzato da Genova Slam a LaClaque e inserito nel calendario del campionato italiano gestito dalla Lega Italiana Poetry Slam, meglio nota come LIPS.
Nato negli anni 80 negli Stati Uniti e sbarcato in Italia per la prima volta nel 2001, il poetry slam è uno spettacolo che mette in scena una competizione tra poeti. I partecipanti si affrontano declamando davanti al pubblico testi propri.
Hanno un tempo limite (di 3 minuti) e il divieto di usare oggetti di scena o basi musicali. Al termine di ogni esibizione una giuria formata da elementi del pubblico esprime il proprio voto, mentre tutto il resto del pubblico approva o contesta il voto della giuria.
Un modo per giocare con la poesia e riavvicinarla al grande pubblico, recuperando la sua primigenia natura di arte orale. E anche uno spettacolo coinvolgente, che sta riscuotendo sempre più successo in tutte le regioni d’Italia e che a Genova ha trovato un terreno particolarmente fertile, se è vero che la città ha ospitato già due volte, negli ultimi anni, le finali nazionali del campionato italiano della LIPS.
Non stupisce dunque che il primo round di gennaio del LaClaque Poetry Slam abbia registrato il tutto esaurito.
Anche in questa seconda serata saliranno sul palco, sottoponendo le loro performance al giudizio della giuria popolare, sette interpreti selezionati da Genova Slam. Un campo partecipanti variegato, che, come vuole la tradizione degli slam genovesi, mette insieme figure di spicco della poesia performativa italiana (due sono stati finalisti del campionato italiano, negli anni passati) e assoluti debuttanti.
Ad esibirsi a LaClaque questo sabato saranno, questa volta: Gabriele Bonafoni, Alessandro Davi, Marco Dell’Omo, Oriana Gullone, Fabrizio Nuovibri, Olympia e Claudia Salvatore.
A condurre lo spettacolo i Maestri di Cerimonia (o MC, come si dice in gergo) di Genova Slam, ovvero Filippo Balestra e Andrea Fabiani
L’orario di inizio previsto è le 21:30.
I biglietti sono disponibili in prevendita al prezzo di 10 euro a questo link: