Matteo Salvini visita la nuova Torre Piloti a Genova
Il 27 settembre, alle 15:30, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha effettuato un sopralluogo alla nuova Torre Piloti situata nell’area del Waterfront di Levante a Genova. Alla visita hanno partecipato il sindaco di Genova, Marco Bucci, il prefetto Cinzia Torraco, e altre autorità come l’ammiraglio Piero Pellizzari, direttore marittimo della Liguria e comandante del porto di Genova, e il commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, l’ammiraglio Massimo Seno.
Consegna prevista per il 2025
La nuova Torre Piloti, che sostituirà quella distrutta nel 2013 dalla nave Jolly Nero, sarà consegnata entro la prima metà del 2025. Attualmente, la costruzione è quasi completata, con l’ultimo collaudo degli ascensori che portano alla cabina di controllo già avvenuto. La torre si erge su un’isola artificiale di fronte al padiglione Jean Nouvel dell’ex Fiera di Genova.
Caratteristiche della nuova Torre Piloti
La struttura raggiunge un’altezza di 65 metri, con una cabina di controllo situata sulla sommità e un’antenna che porta l’altezza totale a 95 metri. Nei pressi della torre sono stati realizzati due nuovi edifici funzionali, che ospiteranno il Corpo Piloti e il personale della Capitaneria del Porto di Genova. Questa nuova torre diventerà il punto di osservazione principale per il monitoraggio del porto di Genova.
Efficienza energetica e innovazione
Un aspetto innovativo della nuova Torre Piloti è l’attenzione alla sostenibilità energetica. I pannelli fotovoltaici installati produrranno circa il 60% dell’energia necessaria per alimentare la struttura. Inoltre, i pannelli solari presenti sulla copertura della palazzina servizi consentiranno di raggiungere la piena autonomia energetica.
Tecnologia avanzata per la stabilizzazione
La torre è dotata di un sofisticato sistema di stabilizzazione, progettato per resistere alle forze del vento e a eventi climatici estremi, minimizzando gli effetti delle vibrazioni e garantendo così una maggiore sicurezza strutturale.