Home Cultura Cultura Genova

Nuovo ciclo di incontri dell’Associazione Amici dell’Accademia a Palazzo Ducale

Palazzo Ducale
Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, tema della conferenza

Mercoledì 23 marzo alle ore 18.30 riprenderanno a Palazzo Ducale gli eventi dell’Associazione Amici del Accademia Ligustica presso la sede della Società delle Letture e Conversazioni Scientifiche. La ricca serie di proposte intende tessere un forte legame tra arte e città, tra aspetti particolari e visioni d’insieme con 14 appuntamenti a ingresso libero che ci porteranno fino alle soglie dell’estate.

Particolari – L’arte raccontata dai dettagli, il format degli Eventi dell’Accademia che unisce in forma leggera e intelligente l’arte alla città partendo da un aspetto apparentemente secondario e marginale, che nasconde invece storie nuove e affascinanti. Gli appuntamenti avranno la durata di circa 40 minuti e saranno sempre gratuiti. Si potrà seguire la diretta da vivo o via Zoom, il link per collegarsi è disponibile sul sito dell’Associazione http://museo.accademialigustica.it.

Il primo appuntamento dal titolo ‘Un cane all’incoronazione del Doge’ presenterà un disegno antico, recentemente scoperto che ritrae in presa diretta una delle più solenni e trionfali cerimonie della Repubblica di Genova avvenuta nel 1792. Anche se il nuovo doge era Michelangelo Cambiaso – l’uomo che trattò con Napoleone il futuro di Genova – incredibilmente il primo piano della scena che si svolge nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale vede protagonisti due cani.

Esattamente trecentotrent’anni fa, nel febbraio di quel 1792, il clima a Genova era di nervosa attesa degli eventi che stavano trasformando radicalmente l’Europa: la Rivoluzione francese, infatti, aveva stravolto i millenari rapporti sociali, cambiando gli assetti politici di tutti gli stati e della Repubblica in particolare. A presentare il disegno che ritrae questo particolare momento sarà Maurizio Romanengo, storico dell’arte e animatore di tanti appuntamenti dell’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica.

Seguiranno fino a giugno 14 appuntamenti in cui si alterneranno sul palco professori universitari, restauratori e studiosi come Mariangela Bruno, Franca Carboni, Maria Beatrice Failla, Maria Clelia Galassi, Maria Flora Giubilei, Margherita Priarone, Franco Boggero, Matteo Fochessati, Antonio Lavarello, Giulio Sommariva e molti altri ancora.

Ogni mercoledì alle 18.30 presso la Società delle Letture e Conversazioni Scientifiche a Palazzo Ducale, nell’ammezzato dell’ala est di Piazza Matteotti 10 con ingresso libero. Per accedere ai locali è necessario il greenpass rafforzato secondo le normative Covid.

I prossimi appuntamenti:

– Il segreto nelle pietre – genesi del progetto per il tesoro di San Lorenzo, con Antonio Lavarello, mercoledì 2 marzo ore 18:30

– Autografi non firmati – il ruolo dell’artista alle soglie dell’età moderna, con Franca Carboni, mercoledì 9 marzo ore 18:30.

– Seguici su Instagram e su Facebook. Scrivi a info@amiciaccademia.com

 

IN ALLEGATO: IMMAGINE di Maurizio Romanengo, relatore e IMMAGINE del soffitto del Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, uno dei temi di cui parlerà la conferenza