Nelle ultime settimane, presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di La Spezia, si sono svolte le prime edizioni 2022 del Corso Antincendio Navale a cui ha partecipato il personale VVF proveniente dalle regioni Veneto, Toscana e Liguria.
Con l’addestramento, i partecipanti hanno potuto apprendere gli aspetti inerenti gli incendi di tipo navale e quelli relativi ai luoghi confinati in ambito terrestre.
Con l’ausilio degli ambienti riprodotti nel simulacro, si sono potuti riprodurre alcuni tipici scenari d’intervento che i Vigili del Fuoco devono affrontare giornalmente nei contesti navali e civili.
Oltre alla simulazione degli incendi, grazie al campo cunicoli, si sono potute testare le nuove attrezzature e le tecniche per la ricerca e il soccorso a persona in ambiente ostile invaso dal fumo, la gestione dell’aria respirabile e le comunicazioni radio, in certi ambienti sono le carte vincenti per la buona riuscita di interventi così complessi.
L’addestramento è la chiave per un’operatività più efficace e soprattutto sicura, in quanto agisce direttamente sulla conoscenza delle strategie, tattiche e tecniche, fornendo competenze necessarie per svolgere al meglio l’intervento.
L’esito del corso, superato in pieno dai partecipanti, è stato possibile grazie alla “professionalità e l’impegno dimostrati da tutto il personale discente e istruttore”. Queste sono le parole del Comandante VVF di La Spezia PD Arch. Maria Francesca Conti , che in questo modo ha espresso tutta la sua soddisfazione per la buona riuscita del percorso formativo svolto durante l’intensa settimana di corso.