Anteprima in mattinata nel salone dello storico Gran Caffè Defilla a Chiavari
Nuovo gonfalone del Comune di San Colombano Certenoli, in vista della festa del Santo Patrono di domenica 26 novembre, alle 15:30, nel centro della Val Fontanabuona, con i vespri solenni pomeridiani nella chiesa di San Colombano di Vignale, la Filarmonica Varesina di Varese Ligure, la banda musicale della Val Petronio.
La festa ospiterà un gruppo di motociclisti di cui San Colombano è il Santo Patrono, come ricorda un monumento con la sua statua al Passo del Penice, vicino a Bobbio eretto dalla Federazione motociclistica italiana.
Il nuovo gonfalone, approvato con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presenta sul fronte un panno bianco damascato e rosso sul retro sul quale sono stati riportati i nomi ricamati con filo dorato delle nove frazioni del Comune San Colombano Certenoli: San Colombano, Certenoli, Aveggio, Romaggi, Cichero, Baranzuolo, Celesia, San Martino, Camposasco.
Il nuovo Gonfalone è stato realizzato dalle suore di clausura del monastero di San Marco di Offida, in provincia di Ascoli Piceno con tecniche particolari: ricamo a mano.
Sul nuovo Gonfalone è stata inserita la colomba bianca in omaggio a San Colombano.
La scritta “Inter Valles augeo” coniata dall’allora Sindaco Filippo Maria Zavatteri, ricorda che con il verde le nostre pianure, con la torre i nostri monti e con la porta d’oro in particolare la Val Cicana, è destinata a rappresentare in un futuro prossimo, la vera risorsa del nostro Comune riguardo all’agricoltura e al turismo”, spiega la sindaca Carla Casella.
La sindaca Casella ha anche informato che domani, giornata contro la violenza alle donne, il Comune di San Colombano posizionerà una panchina rossa in piazza Cristoforo Colombo.